giovedì 30 aprile 2015

I pronomi personali complemento oggetto e riflessivi

I pronomi personali complemento oggetto sono quei pronomi che rispondono alle domande Chi? Che cosa? Ma che non sono il soggetto della frase.
es. Chi guardi? Io guardo lei, io la guardo.
es. Che cosa fai? Io faccio questo, io lo faccio.
es. Che cosa cerchi? Io cerco questo, io lo cerco.

Ecco le coppie di pronomi personali soggetto ed oggetto in italiano:
io - me/mi, es. Guardami!
tu - te/ti, es. Ti conosco.
lui - lui/sé/lo/gli/si es. Lo vedo.
lei - lei/sé/la/le/si es. Io la saluto.
esso - lo, es. Io lo mangio.
noi - noi/ci, es. Loro ci vedono.
voi - voi/vi es. Noi vi aspettiamo.
Loro/Essi (maschile) - loro/sé/li/ne/si, es. Ormai li conosci, ormai conosci loro.
Loro/Essi (femminile) - loro/sé/le/ne/si, es Ormai le conosci, ormai conosci loro.

I pronomi personali oggetto in inglese rispondono alle domande Who? What? Ovvero Chi? Che cosa?
Di la corrispondenza tra pronomi personali oggetto italiani ed inglesi:
me/mi - me
te/ti - you
lui/sé/lo/gli - him
lei/sé/la/le - her
lo - it
noi/ci - us
voi/vi - you
loro/sé/li - them
loro/sé/le/ne - them

Di seguti la corrispondenza tra pronomi personali soggetto inglesi e pronomi personali oggetto inglesi:
I - me, es. She loves me.
you - you, es. She loves you.
he - him, es. I don't know him.
she - her, es. I know her.
it - it, es. We love it.
we - us, es. They like us.
you - you, es. I see you.
they - them, es. Check them.


I pronomi personali riflessivi

Sia in italiano che in inglese vi sono certi verbi che sono riflessivi, come ad esempio lavarsi.
Quando qualcuno lava sé stesso, diciamo che si lava. Questo si risponde alla domanda Chi? Che cosa?, infatti, chi lava lui? Sé stesso.
Di seguito i pronomi personali riflessivi italiani con un esempio a lato:
Me stesso/mi, es. Io mi lavo, io lavo me stesso.
Te stesso/ti, es. tu ti conosci, conosci te stesso.
Sé stesso/si (lui), lui si ama, lui ama sé stesso.
Sé stessa/si (lei), es. lei si vizia, vizia sé stessa.
Esso stesso/si (neutro), es. Esso si rompe, esso si scalda.
Noi stessi/ci, es. Noi ci guardiamo allo specchio.
Voi stessi/vi, es. Voi vi affidate a lui.
Sé stessi/si, es. Loro si accontentano.
Sé stesse/si, es Loro si ritirano.

In inglese la parola stesso si dice self. Il plurale di self è selves. Ecco la corrispondenza italiano - inglese dei pronomi riflessivi, con relativa pronuncia a lato, tratta dal Cambridge Dictionary:
Me stesso/mi - myself - /maɪˈself/
Te stesso/ti - yourself - /jɔːˈself/
Sé stesso/si (lui) - himself - /hɪmˈself/
Sé stessa/si (lei) - herself - /hɜːˈself/
Esso stesso/si (neutro) - itself - /ɪtˈself/
Noi stessi/ci - ourselves - /ˌaʊəˈselvz/
Voi stessi/vi - yourselves - /jɔːˈselvz/
Sé stessi/si - themselves - /ðəmˈselvz/
Sé stesse/si - themselves - /ðəmˈselvz/







Nessun commento:

Posta un commento