martedì 17 marzo 2015

I giorni della settimana


I giorni della settimana in inglese sono derivano dai giorni degli antichi Romani. I Germani infatti dividevano il tempo in giorni e in lune.
Quando sono arrivati i Romani, questi hanno provato a spiegare i giorni della settimana ai Germani. Ogni giorno romano era associato ad un dio: Lunedì: Luna, Martedì: Marte, Mercoledì: Mercurio etc.
I Germani avevano già i loro dei, e quindi quando i romani provavanoa spiegar loro di quale dio parlavano, i Germani associavano il loro di dio, lo "traducevano". Ecco cosa ne e' uscito:

Lunedì: Lune dì, il dì della Luna, in latino lunae diem. In inglese Monday, ovvero Moon - day.

Martedì: Marte dì, il dì di Marte, in latino Martis dies. Chi è Marte? Il dio della guerra! I Germani allora l'hanno associato quindi a Tyr (o Tiw), il loro dio della guerra. Tiw - day, e quindi Tuesday.

Mercoledì: Mercurio dì, il dies Mercurii. Chi era Mercurio? Mercurio era il dio che portava le anime all'altro mondo. Presso i Germani questo compito era affidato ad Odino, ovvero Woden. Il giorno quindi è Wednesday, il day di Woden.

Giovedì: Giove dì, ovvero il giorno di Giove. Giove era il dio dei fulmini, e allora era chiaro che corrispondeva a Thor. Thor's day, ovvero Thursday.

Venerdì: il dì di Venere, la bella dea, in latino Veneris dies. I Germani l'hanno associato con la loro bella Frigg, e quindi il Frigg day è Friday.

Sabato - Saturni dies, originariamente il giorno di Saturno. In Inglese Saturday, il giorno di Saturno, si e' mantenuto simile.

Domenica - il giorno del Signore, dies dominicus, che anticamente era dies solis, il giorno del Sole. I Germani lo associarono quindi a Sun (sole): Sun day. e quindi Sunday.

Nessun commento:

Posta un commento